Matteo Motta

Gli obiettivi raggiunti

Mi chiamo Matteo Motta e sono candidato alle elezioni 2019 per il Parlamento Europeo nella lista di Forza Italia.

Negli ultimi 10 anni ho avuto l'onore di essere Sindaco di Calvignasco dove ho contribuito alla realizzazione di importanti opere per la collettività.

Vorrei portare l'esperienza preziosa avuta dalle tante problematiche risolte a livello di territorio a beneficio degli interessi dell'Italia in Europa.

Scuola ad energia quasi zero (Nzeb)

Una scuola ad energia quasi zero che si alimenta di energia naturale. Edificio dotato di pannelli fotovoltaici, pompe di calore ed impianto idrogeotermico, interamente progettata da me personalmente a titolo gratuito.
Continua a leggere ...

Il nuovo municipio di Calvignasco

Un municipio bello e funzionale è il cuore pulsante di qualsiasi comunità: sono orgoglioso di essere stato io a portare a termine questa importante opera.

Il nuovo ecocentro

Un'opera fondamentale per rendere il Comune più green, che ci ha portato a raggiungere l'86% di raccolta differenziata, ottenendo numerosi riconoscimenti a vari livelli, fino ad ottenere il premio di Legambiente.
Nell'epoca moderna, riconoscere il rifiuto come una risorsa significa non solo rispettare l'ambiente che ci circonda ma anche e soprattutto creare sviluppo economico di settore e nuovi posti di lavoro ed anche sviluppare nuove ricerche a livello scientifico.

La casa dell'acqua

La prima casa dell'acqua del sud ovest Milanese, ottenuta gratuitamente dal TASM (poi CAP) che è servita da progetto pilota  perchè fosse diffusa nella maggioranza dei comuni limitrofi.
Ci ha consentito di ridurre di molto il consumo di plastica, educando la cittadinanza a bere gratuitamente un'ottima acqua pubblica di qualità.

La nuova area feste

Un nuovo centro sportivo con un'area dedicata alle feste, costituito da locale bar, con cucine, pista da ballo, giochi per bimbi, palco per spettacoli e campi da calcio in sintetico. L'opera si è potuta realizzare vincendo un bando pubblico che ha finanziato il 65% dell'intervento.

I collegamenti ciclopedonali

In collaborazione con il comune di Bubbiano, abbiamo messo in sicurezza un tratto di provinciale che era particolarmente pericoloso da percorrere a piedi, soprattutto per i più piccoli.

Il nuovo depuratore di Calvignasco

Con quest'opera siamo riusciti ad eliminare l'inquinamento  dai canali irrigui che hanno consentito la rinascita della flora, della fauna all'interno del Parco Sud di Milano consentendo il ritorno del gambero di fiume. Un intervento eseguito in collaborazione con CAP che ha permesso ai nostri cittadini di usufruire di un servizio di depurazione dell'acqua, computato in bolletta già da molti anni.

Gemellaggio internazionale

Uscire dai propri confini per conoscere altre realtà e fare esperienze fondamentali per poter costruire la nuova Europa.

Wi-Fi pubblico

Accesso wi-fi gratuito per tutti, nei luoghi pubblici. Consapevoli dell'importanza dell'accesso alle informazioni, abbiamo dato un servizio fondamentale a tutta la cittadinanza.

Illuminazione pubblica interamente a LED

Un comune interamente coperto dai Led per l'illuminazione pubblica, con grandi benefici per il risparmio energetico.

Benemerenze

La presentazione dell'ultimo libro dell'amico Magdi Cristiano Allam, benemerito per il suo fondamentale e costante apporto per la difesa della nostra cristianità.

Collaborazioni a livello di territorio

Impegno con gli amici sindaci a difesa degli interessi del territorio. Nella foto la difesa del pronto soccorso dell'ospedale C. Cantù di Abbiategrasso.

Con gli esponenti istituzionali

E' importante mantenere i rapporti con le istituzioni. In foto con l'amico Fontana, Presidente della Regione Lombardia, appena prima di una Assemblea Regionale.